Home » Eventi, Università

Workshop “Astronautica: ieri, oggi, domani”

7 dicembre 2011 1.707 views One Comment

Il workshop “Astronautica: ieri, oggi, domani” è stato ideato per discutere dell’argomento delle missioni spaziali in occasione del 50° anniversario del viaggio extra-atmosferico compiuto da Jurij Gagarin.

L’evento si svolgerà martedì 13 dicembre dalle ore 9.00 presso la Sala Consiglio della Facoltà di Ingegneria.

Organizzato dal prof. Paolo Barrera della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Palermo in collaborazione con l’associazione ASIA e il gruppo studentesco EUROAVIA Palermo, l’incontro offrirà una panoramica ampia sulle missioni passate, presenti e future dell’astronautica italiana e non, con particolare approfondimento sulle missioni con equipaggio umano.

Dopo un documentario video introduttivo ESA-Euronews, interverrà il prof. Mario Marchetti, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Astronautica, Elettrica ed Energetica – DIAEE Università La Sapienza di Roma, che parlerà della missione di Gagarin, delle missioni Russe e delle missioni Statunitensi; il prof. Marchetti proseguirà con una spiegazione tecnica sui velivoli extra-atmosferici e sui sistemi di rientro.

A seguire interverrà il prof. Paolo Teofilatto, docente del DIAEE, Università La Sapienza di Roma, con una esposizione sul contributo Italiano alla ricerca spaziale con uno speciale cenno a Luigi Broglio, padre dell’astronautica italiana e ideatore del Progetto San Marco.

Il prof. Paolo Barrera tratterà il tema delle missioni Voyager, il cui obiettivo era lo studio dei pianeti Giove e Saturno, ma che hanno anche prodotto grandi quantità di informazioni, al punto da esser state usate per porre dei limiti all’ipotetica esistenza di un pianeta post-plutoniano.

Dopo una breve pausa, il Dott. Alessandro Crisafulli del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Aerospaziale dell’Università degli Studi di Palermo aprirà un dibattito sulla percezione nell’opinione pubblica delle imprese spaziali. Con documenti, video e fotografie, verranno sfatati dei luoghi comuni e i dubbi su eventi quali lo sbarco sulla Luna del 1969.

Il workshop sarà un’occasione sia per gli affezionati all’argomento, che potranno trovare un momento di dialogo su temi amati, sia per tutti coloro i quali guardano con stupore alle imprese spaziali e vogliono saperne un po’ di più.

https://www.facebook.com/events/195718097179936/

 

E’ previsto il rilascio di un attestato di partecipazione previa iscrizione al link:

https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dHlVSjVKendXSHptOU9Ma3ZZd2NBa1E6MQ

 

 

 

 

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...Loading...

One Comment »

  • Stidue.net said:

    Segnalo a tutti il sito

    http://UniNa.STiDuE.NeT

    , raccolta stra completa di materiale didattico proveniente dalla Federico Secondo di Napoli (e non) di varie materie, prevalentemente ingegneria ma non solo.
    Comprende appunti, tesine, programmi, slides e quant’altro può servire nel mondo studentesco.
    DA PROVARE!
    Potete anche collaborare al progetto contattando gli autori da qui:

    http://UniNa.STiDuE.NeT/include/support.html

Leave your response!

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled weblog. To get your own globally-recognized-avatar, please register at Gravatar.