Home » Eventi, News, Università

ASIA al Salone dell’Aerospazio di Parigi

12 luglio 2011 10.529 views No Comment

Al 49° Salone Internazionale dell’Aerospazio svoltosi recentemente a Parigi era presente anche una delegazione di studenti della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Palermo.

La missione, parte integrante di un progetto di scambio interculturale promosso dall’Università di Palermo, è stata organizzata da ASIA, l’associazione degli studenti della Facoltà di Ingegneria.

Il gruppo di allievi ingegneri, accompagnati dal prof. Alberto Milazzo, Presidente del Corso di Studi in Ingegneria Aerospaziale, ha incontrato numerose aziende leader del settore aerospaziale tra cui AVIO, MBDA, EADS e Finmeccanica.

“Gli studenti – spiega Milazzo – hanno avuto modo di entrare in contatto con l’industria aerospaziale mondiale, verificando che nonostante la crisi il settore offre ancora ottime prospettive lavorative. Inoltre abbiamo avuto conferma dell’apprezzamento manifestato dalle aziende nei confronti dei nostri studenti, alcuni dei quali hanno sostenuto colloqui e ricevuto proposte di lavoro e stage, a testimonianza della qualità dell’offerta formativa proposta dalla Facoltà di Ingegneria.”

Particolarmente interessante è stato l’incontro con l’ing. Carmelo Cosentino, presidente di Superjet International e vice-presidente di Alenia Aermacchi, che ha intrattenuto gli studenti con una panoramica sulle prospettive dell’industria aerospaziale nazionale ed internazionale, esprimendo vivo apprezzamento per questa iniziativa.

Soddisfazione per questa esperienza la esprime anche Marco Lo Cascio, presidente dell’associazione ASIA. “La nostra – dice Lo Cascio – è una associazione di studenti e giovani professionisti attiva da diversi anni e già parte di EUROAVIA, il network europeo di 32 associazioni presente in 18 paesi con più di 1500 iscritti. L’obbiettivo di ASIA è offrire agli studenti l’opportunità di approfondire, analizzare e verificare operativamente sul campo, i diversi aspetti e le problematiche della professione dell’ingegnere, completando così la preparazione didattica fornita dagli studi universitari.”

“Partecipando al Salone dell’Aerospazio – prosegue Lo Cascio – abbiamo avviato contatti diretti con molte aziende leader del settore, ottenendo un feedback positivo su future collaborazioni e invitando alcune di esse ad incontrare gli studenti della facoltà di Ingegneria in occasione di un evento che organizzeremo a Ottobre 2011.”

 

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...Loading...

Leave your response!

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled weblog. To get your own globally-recognized-avatar, please register at Gravatar.