Home » Featured, Opportunità, Università

Master in management per il settore aeronautico

27 maggio 2011 2.212 views No Comment

In vista di un grande sviluppo del settore aerospaziale, in coerenza con i fabbisogni espressi nell’ambito del distretto aerospaziale lombardo e visto il successo riscontrato dalle precedenti edizioni si vuole promuovere una nuova edizione dell’Helicopter and Airplane Master – Master Universitario di II° livello in Management per il settore aeronautico rivolto a giovani laureati in ingegneria aeronautica, meccanica, aerospaziale e gestionale con l’obiettivo di sviluppare nei partecipanti un patrimonio solido di competenze professionali e manageriali specifiche per il settore aerospaziale.

Il Master si svolgerà presso l’Università Carlo Cattaneo – LIUC da ottobre 2011 a luglio 2012.

Il Master ha l’obiettivo centrale di preparare i giovani ingegneri a inserirsi nei ruoli tecnici delle aziende del settore aerospaziale, combinando una preparazione tecnologica specifica per il settore con competenze manageriali e abilità comportamentali.

Il framework concettuale del percorso formativo, seguendo un approccio dinamico e multidisciplinare, permette agli studenti di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • acquisire competenze tecnologiche, produttive e manutentive del settore aeronautico, innestandole sulla preparazione conseguita nell’università;
  • padroneggiare le norme e le metodologie della qualità e della sicurezza nel contesto della produzione aeronautica;
  • capire come viene gestito a livello informatico il ciclo di vita di un prodotto aeronautico;
  • padroneggiare i nuovi criteri di progettazione basati sui modelli 3D;
  • gestire e contribuire a progettare soluzioni informative a supporto dei processi aziendali, attraverso l’utilizzo del sistema SAP come soluzione ERP integrata;
  • collegare i diversi insegnamenti e i relativi risvolti disciplinari alle criticità economiche, gestionali ed organizzative;
  • rispondere ai requisiti di una gestione strategica delle risorse umane, vero motore dell’agire organizzativo;
  • padroneggiare gli schemi concettuali e gli approcci di comportamento e relazione;
  • utilizzare tecniche di comunicazione ed ascolto attivo per indirizzare i comportamenti delle persone verso gli obiettivi delle unità organizzative di appartenenza.

Il Master si rivolge a giovani laureati in ingegneria aeronautica, meccanica, aerospaziale, elettronica e gestionale, in possesso di una laurea specialistica o quinquennale o titolo equipollente, che abbiano un brillante curriculum accademico e una forte motivazione ad operare in aziende del settore aerospaziale.

L’ammissione al Master è subordinata al possesso di una Laurea specialistica o quinquennale o titolo equipollente. La laurea deve essere conseguita prima dell’inizio delle lezioni del Master (24 ottobre 2011).

Per maggiori info

Web: Website del Master

Contatti:

Monica Giani, Direttore Scientifico
Tel. 0331 572 329
Mail: mgiani@liuc.it

Eleonora Ferrari, Coordinamento
Tel. 0331 572 374
Mail: aeronautico@liuc.it

 

 

 

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...Loading...

Leave your response!

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled weblog. To get your own globally-recognized-avatar, please register at Gravatar.