Home » Eventi, Opportunità, Università

2a Recruiting Week alla Facoltà di Ingegneria

9 maggio 2011 1.553 views No Comment

La Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Palermo organizza, a partire da quest’anno, alcune Recruiting Week rivolte agli Studenti degli ultimi anni dei Corsi di Laurea. L’obiettivo è quello di “accompagnare” gli studenti nel momento dell’ingresso nel mondo del lavoro, proponendo incontri e colloqui con imprese di primario livello nazionale ed internazionale.

La 2a Recruiting Week si svolgerà dal 16 al 20 Maggio 2011.

Per iscriversi alla seconda recruiting week cliccare QUI.

Di seguito il programma completo.

SASOL 16 Maggio 2011 ore 15
Sasol Italy SpA, insieme a Sasol Germany, Sasol North America e Sasol China, è una società del gruppo Sasol O&S, con sede ad Amburgo e di proprietà della holding multinazionale Sasol Limited. Sasol Limited  ha sede a Johannesburg e rappresenta una delle più grandi realtà industriali del Sud Africa, operante nei settori dell’energia, del carbone, del petrolio e della chimica. Oggi il gruppo Sasol ha realtà operative in più di 20 paesi nel mondo, esporta prodotti in più di 100 ed impiega una forza lavoro di circa 34.000 dipendenti che, con il loro talento e le loro variegate abilità, permettono il raggiungimento di sempre nuovi traguardi e di “new frontiers”.
Sasol Italy, in particolare, opera nel mercato dei prodotti intermedi per la detergenza attraverso tre stabilimenti produttivi: ad Augusta (Siracusa), a Sarroch (Cagliari) ed a Terranova dei Passerini (Lodi). Lo Stabilimento di Augusta, che nel 2011 festeggia i 40 anni di attività, rappresenta la realtà produttiva principale ed è specializzato nella produzione di normal-Paraffine, normal-Olefine, Alchilati ed Alcoli. Ad Augusta sono inoltre concentrate le attività di Ricerca e Sviluppo relative ai prodotti/processi del Business “Alkylates and Alcohols”. Il recruiting è rivolto in particolare ai laureati in Ingegneria Chimica, Meccanica, Elettrica, Elettronica, Informatica, Gestionale, per l’Ambiente ed il Territorio.

VODAFONE 17 Maggio 2011 ore 10
Vodafone ha lanciato da Settembre 2009 un percorso di recruiting articolato in 12 mesi. Per i primi due mesi la persona, passando attraverso l’affiancamento in Call Center e alle vendite di zona e la vendita diretta nei punti vendita, conoscerà la cultura e il business aziendale rafforzando anche le proprie competenze relazionali. Dopo questa prima fase sono previsti assignement in funzioni aziendali diverse. Il neoassunto, grazie alla rotazione nelle diverse funzioni, potrà entrare in contatto con diversi ambiti lavorativi, acquisendo una visione d’insieme del cliente finale e dell’azienda. Il contratto è a tempo indeterminato. Il recruiting è rivolto a laureati in: Ingegneria, Economia, Filosofia, Lettere, Giurisprudenza,  Scienze Statistiche e Matematiche, Arti, Storia o Comunicazione.

ENEL 17 Maggio 2011 ore 15
ENEL è la più grande azienda elettrica italiana, con una capacità installata di circa 40.400 MW e una produzione di 84 TWh. Dal 2006 è anche il secondo operatore nazionale nel settore del gas.
Il processo di selezione è governato in modo unitario e centralizzato dall’unità Selezione e Rapporti con le Università che presidia ogni richiesta di inserimento di personale dall’esterno, per qualunque tipo di professionalità, sia per finalità di assunzione che di stage. L’iter di selezione prevede una prima valutazione attitudinale-motivazionale e una seconda valutazione di tipo tecnico-professionale. Per le ricerche di personale esperto vengono svolti colloqui individuali, mentre per la selezione di profili junior si prediligono prove di gruppo, in aggiunta a test di lingua inglese. Per i giovani senza specifiche esperienze lavorative la modalità di assunzione preferenziale è il contratto di Inserimento della durata di 18 mesi. Per i giovani inseriti nelle aree tecniche operative la modalità di assunzione è il contratto di apprendistato professionalizzante della durata di 38-40 mesi.

AVENS 18 Maggio 2011 ore 10
AVens srl è un’azienda fondata nel 2005 ed operativa nel mercato ICT dal 2009;  ha sede legale a Roma e sedi operative a Palermo, Roma e (a breve)  Milano ed è composta da oltre 30 persone con elevato grado di scolarizzazione ed esperienze lavorative sia in Italia che all’estero; AVens è specializzata nello sviluppo di soluzioni per il mercato delle telecomunicazioni, con clienti in tutto il mondo, e soluzioni e servizi nei mercati emergenti della “sostenibilità energetica e ambientale” e della modernizzazione e ottimizzazione dei processi e delle infrastrutture informative esistenti nella Pubblica Amministrazione e nelle PMI. Il candidato ideale è un laureato o laureando in ingegneria o in informatica. Il percorso formativo previsto consiste in un training-on-the-job sulle tecnologie comunemente usate in azienda per il supporto al business in essere o potenziale, mirato nella direzione di più immediata esigenza. Le attività avranno luogo prevalentemente (ma non esclusivamente) nella sede di Palermo. Cercano Informatici, Energetici, Elettronici, Elettrici, delle Telecomunicazioni

SEGULA  19 Maggio 2011 ore 10
Nel corso degli ultimi vent’anni, il gruppo Segula Technologies è diventato uno dei Leader Europei nell’Engineering in grado di fornire alle maggiori aziende soluzioni globali di ingegneria, coadiuvandole nello sviluppo e produzione di prodotti e sistemi ad alto contenuto tecnologico. Oggi il gruppo Segula Technologies conta piu di 6.500 dipendenti, con un fatturato nel 2008 di €514 Milioni. Segula Technologies è un’organizzazione internazionale certificata presente nel mondo con 70 locations in 19 nazioni (Argentina, Belgio, Brasile, Cina, Corea, Francia, Germania, India, Italia, Marocco, Portogallo, Romania, Russia, Slovacchia, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Tunisia e Turchia). Conta più di 70 Design Offices e un Network Internazionale che si avvale di centri specializzati Off-Shore (Marocco, Tunisia e India). È organizzato con una rete di Uffici Locali, per essere vicini ai propri clienti e con nove propri siti produttivi specializzati per le aziende del comparto Aerospaziale. Segula interviene sull’intero ciclo di vita del prodotto, dall’ideazione, al progetto, alla realizzazione dei prototipi, alla industrializzazione e ottimizzazione, al miglioramento della affidabilità e dei processi produttivi, fino al supporto on-site e alla manutenzione. Il gruppo Segula Tehcnologies è presente in Italia con un Centro di Design Meccanico e con una Divisione di Elettronica e Software per le attività di Consulenza Ingegneristica, dalla progettazione alla produzione nel settore Auto, Ferroviario, TLC, Biomedicale, Aerospaziale e Industriale.
Si rivolgono a ELETTRONICI, INFORMATICI, TELECOMUNICAZIONI, MECCANICI E AEROSPAZIALI.

PROCTER & GAMBLE 19 Maggio 2011 ore 15
PROCTER & GAMBLE, nata nel 1837, è oggi una multinazionale leader nel settore della ricerca, della produzione e della commercializzazione di beni di consumo, detergenti, cosmetici e fragranze. Opera in oltre 160 paesi con 300 marchi, di cui 23 superano il miliardo di dollari di fatturato. Dispone di 80 stabilimenti di produzione, 25 centri di ricerca e oltre 135.000 dipendenti in tutto il mondo. P&G è presente in Italia dal 1956, dove attualmente lavorano circa 4000 persone distribuite tra Roma, Milano, Mantova, Pomezia, Gattatico, Campochiaro e Pescara.
P&G è sempre in cerca di nuovi talenti tra i laureandi e i neolaureati in tutte le discipline universitarie per inserirli nelle diverse funzioni con stage e contratti a tempo indeterminato. L’intera attività di recruiting è volta a individuare persone diverse tra loro, coinvolte nella volontà di innovare, di lavorare in gruppo, con passione e dotate di capacità imprenditoriale. P&G cerca persone capaci e brillanti, ne rispetta l’individualità e ne massimizza le potenzialità. Il processo di selezione è identico sia per gli stage che per le assunzioni.

ENI 20 Maggio 2011 ore 10
ENI è un’impresa integrata nell’energia, impegnata a crescere nell’attività di ricerca, produzione, trasporto, trasformazione e commercializzazione di petrolio e gas naturale, nella petrolchimica e ingegneria e costruzioni. Nei settori in cui opera vanta competenze di eccellenza e forti posizioni di mercato a livello internazionale. È un’impresa italiana multinazionale e multiculturale, presente in 79 paesi con circa 80.000 persone. Il processo di selezione è curato da eni corporate university,  la società per l’orientamento, la selezione, la formazione e il knowledge management.  La prima fase di selezione prevede una valutazione di tipo psicoattitudinale e si conclude con la presentazione dei candidati ai responsabili di Linea per la fase di valutazione tecnica. Le lauree maggiormente richieste sono quelle in ingegneria, economia e altre facoltà tecnico-scientifiche. Le diversificate attività presenti in eni, offrono possibilità di inserimento in numerose aree professionali, nonché opportunità di mobilità interfunzionale e geografica, che contribuiscono a rendere l’esperienza lavorativa di particolare arricchimento personale e professionale. Il recruiting attuale è principalmente rivolto a ingegneri chimici e ingegneri meccanici.

SEMINARIO 18 Maggio 2011 ore 15,30
Giovani, ricerca, impresa; il seminario, organizzato dal Gruppo di lavoro “Carta Europea dei Ricercatori”, vuole fornire agli studenti dei corsi di dottorato e agli assegnisti la possibilità di individuare modi nuovi ed inusuali di utilizzare le proprie “competenze” e “caratteristiche distintive”, ampliando il ventaglio delle possibili opportunità di lavoro e di carriera, aiutandoli a scoprire un panorama di possibili scenari di impegno personale, di fatto trascurati, ma che potrebbero rivelarsi appassionanti nella realizzazione della propria vocazione professionale ed umana. Interventi: prof. F. Micari, prof. G. Perrone, prof.ssa A. Bartolotta, prof. U. La Commare, prof. C. Vergara, dr. U. Parodi Giusino, prof.ssa E. Riva Sanseverino.

SPONSOR
A.I.D.I.C.  Associazione Italiana di Ingegneria Chimica.

 

http://portale.unipa.it/Ingegneria/home/Recruiting_Week/seconda_recruiting_week.html

 

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...Loading...

Leave your response!

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled weblog. To get your own globally-recognized-avatar, please register at Gravatar.