Home » Eventi, Università

Seminario – Active Noise Control

18 gennaio 2011 1.273 views No Comment

Giovedì 20 Gennaio alle ore 15.00 presso la Sala Conferenze dell’ex Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica avrà luogo un seminario dal titolo “Active Noise Control”.

La presentazione illustra un metodo numerico per la modellazione e la riduzione del rumore all’interno delle cabine degli aeroplani.

Inizialmente, viene presentato il comportamento dell’orecchio umano alle diverse frequenze dell’udibile, distinguendo la risposta alle alte e alle basse frequenze, ponendo l’attenzione sulla propagazione del rumore e sull’iterazione de…lle onde sonore in ambienti chiusi e in spazi aperti.

In seguito, sono esposti metodi pratici per la riduzione del rumore attraverso il controllo passivo (PNC) – attivo diretto (ANC), e globale – locale, menzionando esempi concreti, tra cui l’approccio utilizzato dal consorzio del progetto SEAT (Smart technologies for stress free air travel) finanziato dalla comunità europea (Sixth Framework Programme).

Nella seconda parte della presentazione vengono descritti alcuni metodi per la modellazione numerica dell’equazione di Helmholtz nel 3D e, in particolar modo, il Boundary Element Method (BEM). L’esposizione è arricchita con la descrizione di un approccio numerico, basato sul BEM, per ottimizzare la posizione e l’orientamento della sorgente secondaria nell’ANC attraverso la sensitivity analysis, mostrando anche risultati numerici per dimostrare la validità dell’approccio proposto. Inoltre, sono indicate le problematiche della riduzione del rumore in prossimità degli aeroporti.

Infine, viene brevemente presentato l’Imperial College London e, in specifico, l’organizzazione del dipartimento di aeronautica e del mondo associativo studentesco londinese.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...Loading...

Leave your response!

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled weblog. To get your own globally-recognized-avatar, please register at Gravatar.