Home » Eventi, Headline

Workshop “SMART STRUCTURES FOR GREENER AVIATION”

17 marzo 2015 1.355 views No Comment

Giovedì 26 Marzo, dalle ore 9.30 presso l’aula O010 della Scuola Politecnica si terrà il workshop “Smart Structures for Greener Aviation” organizzato dall’Associazione degli Studenti di Ingegneria Aerospaziale.

Il tema del workshop sono le tecnologie necessarie per il progresso sostenibile del trasporto aereo, ormai essenziale per la nostra società globale. Si tratta di un motore di sviluppo economico, sociale e culturale che ha cambiato totalmente il modo in cui viaggiamo, interagiamo con gli altri e facciamo affari. Sarebbe difficile infatti immaginare un mondo senza l’aviazione.
Negli ultimi 40 anni grazie ad una riduzione delle tariffe di più del 60% il trasporto aereo è diventato sempre più accessibile. Nello steso periodo di tempo gli aerei sono diventati il 70% più efficienti energeticamente e il 75% più silenziosi. Molti settori dell’economia globale sarebbero invidiosi di un tale record.
Tuttavia, poiché si stima che entro il 2030 il numero di passeggeri nazionali e internazionali raggiungerà i sei miliardi con circa 50 milioni di voli l’anno (circa il doppio dei livelli del 2011), occorre fare di più. Occorre quindi un costante sviluppo tecnologico volto a ridurre drasticamente le emissioni acustiche, le emissioni di CO2 e NOx e l’impatto ambientale dell’intero ciclo di vita dell’aeromobile (progetto, costruzione, manutenzione e ricliclo). Numerosi sono i progetti di ricerca finanziati a livello europeo per questo scopo. Alcuni di questi progetti mirano a ridurre l’impatto ambientale del trasporto aereo attraverso l’applicazione individuale e combinata di smart structures, cioè di componenti strutturali adattivi integrati che saranno il principale argomento del workshop.

Relatori del workshop saranno l’Ing. Benedetto Gambino e l’Ing. Salvatore Russo di Alenia Aermacchi.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...Loading...

Leave your response!

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled weblog. To get your own globally-recognized-avatar, please register at Gravatar.